Brand Identity

È il momento di mostrarsi al mondo

La tua personalità, niente più.

La Brand Identity è molto più di un semplice logo o un nome: è l’anima stessa di un marchio, la sua personalità distintiva che si manifesta attraverso ogni aspetto della sua presenza sul mercato.

Di fatto, è la chiave per distinguersi in un mercato affollato e competitivo.

Il riflesso autentico di chi sei come azienda e cosa rappresenti per i tuoi clienti.

Niente più? Si fa per dire.

Quindi, nella pratica…

Cos’è la Brand Identity di un’azienda?

La brand identity è l’insieme delle caratteristiche fisiche (visive, auditive, tattili, olfattive) e psicologiche (comportamento, tono di voce, carattere, valori di un brand) che concorrono a creare l’immagine – nel senso più ampio e completo – di come la marca viene (ri)conosciuta dalle persone.

In altre parole, la brand identity è la personalità della marca. In tutto e per tutto.

Brand identity vs. Brand image

Fermi, fermi. No, non sono la stessa cosa. Niente affatto. Anche se spesso confusi, brand identity e brand image sono due concetti ben distinti, entrambi pilastri su cui si basa la percezione di un marchio. Un po’ come due facce della stessa medaglia.

La prima, la brand identity, come anticipato rappresenta il come l’azienda vuole che il brand sia percepito dal proprio consumatore. La voce che l’azienda sceglie di dare al prodotto o servizio che offre. D’altra parte, la brand image è l’esatto contrario: il come un brand è visto e percepito dal consumatore.

L’idea che si son fatti loro di te, come ti vedono e come ti sentono.

Come costruire una Brand Identity vincente?

La creazione di una Brand Identity coinvolge un processo dettagliato e mirato. Ecco alcuni passaggi chiave:

Analisi Strategica del Brand

Comprendere il target di mercato, i concorrenti e il posizionamento unico del marchio.

Naming e Logo Design

Sviluppo di un nome memorabile e un logo distintivo che catturi l’essenza del marchio.

Scelta dei Colori e della Tipografia

Selezione di una palette di colori e caratteri tipografici che evocano emozioni e comunicano il messaggio del brand.

Creazione di Materiali di Comunicazione Coerenti

Dal sito web al packaging, ogni touchpoint deve riflettere fedelmente la Brand Identity.

Oltre la Brand Identity

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